Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0804136090 | 3402464960

Adempia, l’azienda del Gruppo Unogas che offre soluzioni per la gestione del tuo condominio.

Adempia, l’azienda del Gruppo Unogas che offre soluzioni per la gestione del tuo condominio.

Adempia, leader nella gestione privacy per il condominio, ha acquisito un nuovo servizio: analisi delle acque destinate al consumo umano.

A seguito di una recente acquisizione di un ramo di azienda, Adempia, leader nella gestione privacy per il condominio, ha acquisito un nuovo servizio: analisi delle acque destinate al consumo umano.

La normativa sulle analisi di routine. In linea con quanto previsto dal D.lgs. 31/2001, l’analisi di routine fornisce informazioni sulla qualità organolettica e microbiologica dell’acqua, nonché sull’efficacia di eventuali trattamenti.

Il decreto disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, garantendone la salubrità e la pulizia.

Il Titolare/Responsabile della gestione dell’edificio o della struttura devono assicurare che i valori di parametro fissati per legge, rispettati nel punto di consegna, siano mantenuti nel punto in cui l’acqua fuoriesce dal rubinetto.

Per capire meglio, diamo qualche definizione. Sono definite acque destinate al consumo umano, le acque trattate o non trattate, destinate ad uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande, o per altri usi domestici, a prescindere dalla loro origine, siano esse fornite tramite una rete di distribuzione o mediante cisterne.

Per impianto di distribuzione domestico si intende l’insieme delle condutture, i raccordi, le apparecchiature installati tra i rubinetti normalmente utilizzati per l’erogazione dell’acqua destinata al consumo umano e la rete di distribuzione esterna.

La delimitazione tra impianto di distribuzione domestico e rete di distribuzione esterna, denominata punto di consegna, è costituita dal contatore, salva diversa indicazione del contratto di somministrazione.

Cosa prevedono le analisi di routine. Vanno sottoposti ad Analisi di Routine almeno i seguenti parametri:

Parametri chimico-fisici:

Colore

Odore

Sapore

Ph

Conducibilità elettrica a 20°C

Torbidità

Residuo fisso a 180°C

Ammonio

Ferro

 

Parametri microbiologici:

Conta microbica totale a 22°C

Conta microbica totale a 36°C

Escherichia coli

Batteri coliformi totali a 37°C

 

 

Un nemico da tenere alla larga: la Legionella. La Legionella è un microrganismo che grazie alle sue notevoli capacità di adattamento è in grado di colonizzare gli impianti idrici degli edifici, le condotte, le fontane, gli impianti di riscaldamento e le piscine.

La presenza di condizioni favorevoli quali temperatura tra 25 e 42 gradi, disponibilità di nutrienti, presenza di ferro, zinco, manganese e di parassiti, favorisce la colonizzazione degli impianti idrici domestici e il diffondersi sotto forma di aerosol da docce e rubinetti, rappresentando una seria minaccia per la salute, soprattutto di anziani e bambini.

Recentemente sono balzati agli onori delle cronache molti casi di legionella in condomìni, di molte grandi città, è pertanto fondamentale prestare molta attenzione in quanto all’amministratore di condominio è affidata la responsabilità della gestione degli impianti condominiali, anche quello idrico, oltre al controllo dello stato di adeguatezza.

È qui che entra in campo Adempia, con il suo servizio di Analisi delle acque destinate al consumo umano, offrendo:

PRECISIONE E PUNTUALITÁ, Adempia infatti è in grado di fornire programmazione ed esecuzione dei campionamenti tramite personale qualificato, oltre a fornire un

SERVIZIO COMPLETO attraverso la campionatura di:

  • Analisi di routine
  • Determinazione Legionella
  • Analisi acqua di pozzo
  • Analisi acqua di piscina

Per maggiori informazioni sui servizi di Adempia è possibile contattare:

Serena Carbonetto – Tel: 010 8688882 –

Mail: serena.carbonetto@adempia.it

Unoin Insurance Service

Chiama il Numero Verde Gratuito o consulta il sito web per scoprire la sede più vicina 800 089 952 https://unoin.it/

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ti possiamo aiutare?