Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0803219961 | 3402464960

Arriva la tassa sul cappotto termico. Il Comune di Civitanova Marche sarà il primo ad applicarla?

Arriva la tassa sul cappotto termico. Il Comune di Civitanova Marche sarà il primo ad applicarla?

L'ingombro generato dal cappotto termico di un edificio va ad occupare lo spazio pubblico perche rappresenta uno spazio aggiuntivo dei fabbricati.

Altro che tutto gratis! Qui bisogna pagare pure l’ingombro del suolo pubblico. Non è una fake news: è un provvedimento emesso dal Comune di Civitanova Marche (si veda allegato per ulteriori dettagli).

La  delibera n. 521 del 24 novembre 2022 resa nota alcuni giorni fa dal Comune si riferisce agli interventi edilizi finalizzati all’efficientamento energetico diversi da quelli che prevedono la demolizione con ricostruzione, e prevede il rilasciio di una specifica concessione da parte del Servizio OSAP, per una durata massima di 29 anni, con possibilità di rinnovo, previa richiesta da parte dell’avente titolo.

In vista del superbonus, molti  Comuni avevano concesso gratuitamente l’occupazione di suolo pubblico per l’installazione del cappotto. Ma il Comune di Civitanova non la pensa così: si crea un pericoloso precedente che potrebbe essere “imitato” con altre delibere dello stesso tenore.

Una tale decisione ovviamente scoraggia ulteriormente condomìni e privati nella realizzazione di interventi di riqualificazione edilizia ed energetica, che saranno a sborsare una nuova tassa per realizzare interventi di efficentamente energetico.

Superbonus 110% e cappotto termico: senza l’unanimità, si bloccano i lavori (se si altera il decoro architettonico).

©Riproduzione riservata

A cura della Redazione

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ti possiamo aiutare?