Secondo quanto stabilito da Arera, dal 1° novembre 2023 la bolletta del gas scende dell’1,3% nel mercato tutelato. Si registra un lieve calo la bolletta gas per la famiglia tipo in tutela dopo tre aumenti mensili consecutivi.
E’ quanto comunica Arera, sottolineando che la variazione “e’ determinata interamente dalla diminuzione della spesa per la materia gas naturale”. Rimangono invece invariati gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura.
Secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, per una famiglia tipo in tutela il -1,3% significa spendere 19 euro in meno su base annua, 18,90 per la precisione. La spesa totale nei prossimi dodici mesi (non, quindi, secondo l’anno scorrevole, ma dal 1° novembre 2023 al 31 ottobre 2024, nell’ipotesi di prezzi costanti) passa così da 1486 a 1467 euro, che sommati ai 764 della luce, determinano una stangata complessiva pari a 2231 euro.
Se il prezzo del gas scende dell’1,3% rispetto a quello di ottobre 2023 e del 14,4% rispetto a novembre 2022, rispetto ai tempi pre-crisi, ovvero nel confronto con novembre 2020, il rialzo è astronomico: +56,2%. Rispetto alla spesa complessiva del 2020, pari a 975 euro, ora si pagheranno 492 euro in più, +50,5% per cento.
©Riproduzione riservata
Lascia un commento