Il 2021 vede debuttare due tipologie di bonus acqua: il bonus idrico da 1.000 euro e il bonus acqua. Proprio in merito a quest’ultimo, l’Agenzia delel Entrare con provvedimento del 16 giugno 2021 he definito i criteri e le modalità di fruizione del credito d’imposta.
La finalità del bonus acqua è quella razionalizzare l’uso ed i consumi dell’acqua riducendo il consumo di contenitori di plastica. La Manovra prevede un tax credit del 50% delle spese sostenute per migliorare la qualità dell’acqua da bere in casa o in azienda e ridurre, di conseguenza, il consumo di contenitori di plastica.
Il bonus acqua potabile copre le spese sostenute fra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per comprare e installare sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento o addizione di anidride carbonica alimentare, sistemi volti a migliorare la qualità dell’acqua erogata dagli acquedotti.
Le regole per il bonus acqua potabile sono state definite dall’Agenzia delle entrate, che ha stabilito i criteri e le modalità di fruizione del bonus.
Per ulteriori approfondimenti e modalità di applicazione si rinvia al file in allegato.
Provv.to credito sistemi di filtraggio acqua 14 6 21
©Riproduzione riservata
Lascia un commento