Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0803219961 | 3402464960

Bonus edilizi. L’ordinante del bonifico può essere diverso dal beneficiario della detrazione?

Bonus edilizi. L’ordinante del bonifico può essere diverso dal beneficiario della detrazione?

Nella rubrica La posta di FiscoOggi”,  si ritorna sul tema bonifico in ambito detrazioni fiscali in edilizia.

Pagamento spese recupero patrimonio edilizio: l’ordinante del bonifico può essere diverso dal beneficiario della detrazione? Questa è stata la domanda che un contribuente ha posto all’Agenzia delle Entrate.

Il quesito

I miei genitori devono eseguire dei lavori di manutenzione straordinaria nella loro abitazione. Loro non hanno conti correnti ma un libretto e mi chiedevo se posso effettuare io il bonifico dedicato per ristrutturazione dal mio conto corrente, inserendo però come beneficiario della ristrutturazione il codice fiscale di mio papà. È possibile?

La risposta

In presenza di tutte le altre condizioni previste dalla legge, la risposta al quesito è positiva, potendo l’ordinante del bonifico essere diverso dal beneficiario della detrazione.
Nella circolare n. 17/2023 l’Agenzia ha ribadito che per richiedere la detrazione è necessario pagare le spese mediante l’apposito bonifico dedicato, dal quale devono risultare:

  • la causale del versamento (da essa deve evincersi che il pagamento è effettuato per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio che danno diritto alla detrazione)
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione (che può essere anche diverso dall’ordinante il bonifico)
  • la partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.

Il requisito richiesto dalla norma sulla titolarità del sostenimento della spesa risulta soddisfatto anche quando l’ordinante il bonifico è una persona diversa da quella indicata come beneficiario dell’agevolazione, ma solo quest’ultima potrà chiedere la detrazione (circolare n. 17/2015).

©Riproduzione riservata

Fisco Oggi

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ti possiamo aiutare?