Ti è mai capitato di effettuare una visura catastale dei tuoi immobili e scoprire che su uno di essi i dati riportati non sono riportati correttamente? L’Agenzia delle entrate, rispondendo a un quesito posto da un lettore, indica la corretta procedura per la correzione.
Ecco la risposta.
“Si conferma che per correggere i dati riguardanti l’ubicazione del proprio immobile (indirizzo, numero civico, piano, interno, eccetera) è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate il servizio on line “Contact center”.
Attraverso il servizio si può presentare una richiesta di correzione nella banca dati del Catasto (con esclusione di Trento e Bolzano, dove il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome), indicando in essa le proprie generalità, i dati catastali dell’immobile, la situazione riscontrata e le notizie utili alla correzione dell’errore.
Oltre agli errori sui dati dell’immobile, mediante “Contact center” è possibile segnalare dati non corretti sulla persona intestataria dello stesso (cognome e nome, codice fiscale, luogo e data di nascita, diritti e quota di possesso).
Per presentare la richiesta occorre disporre dell’identificativo catastale dell’immobile e degli estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto, dichiarazione di successione, denuncia al catasto di nuova costruzione o di variazione o altro documento comprovante l’avvenuta variazione.
L’esito della richiesta viene poi comunicato all’utente tramite posta elettronica”.
©Riproduzione riservata
Lascia un commento