Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0804136090 | 3402464960

Ecosostenibilità, contenimento dei consumi e delle spese: oggi è possibile anche in condominio.

Ecosostenibilità, contenimento dei consumi e delle spese: oggi è possibile anche in condominio.

Adesso è il momento giusto per fare una scelta ecosostenibile e fare il grande passo: rendere i condomini in cui viviamo più sostenibili.

  • il momento giusto per fare una scelta ecosostenibile
  • come rendere i condomini in cui viviamo più sostenibili.
  • energia verde accessibile a tutti
  • come risparmiare in bolletta e rispettare l’ambiente

Tutti parlano di risparmio energetico quando si tratta di intervenire per eliminare gli sprechi in condominio ma molto spesso di fronte ai costi da sostenere, volti al risparmio a lungo termine, si tende a rimandare la spesa. Adesso è il momento giusto per fare una scelta ecosostenibile e fare il grande passo: rendere i condomini in cui viviamo più sostenibili.

Il settore immobiliare presenta una vocazione fortemente energivora in quanto una sua cospicua percentuale è stata realizzata nel periodo del boom economico, anni 50 e 60, quando il costo del petrolio era talmente basso che non favoriva la realizzazione di immobili a basso consumo energetico.

Oggi intervenire è possibile, si possono rendere le nostre abitazioni più sostenibili attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici, grazie all’utilizzo di caldaie ad alta efficienza e l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Al giorno d’oggi è doveroso optare per soluzioni più sostenibili, il cui punto cruciale è il risparmio, tradotto sia in riduzione delle emissioni che in risparmio economico.

Come intervenire? La risposta ce la fornisce Unogas Energia, da oltre 15 anni azienda leader nella fornitura di luce e gas e soluzioni per l’efficientamento energetico.

È possibile intervenire attraverso l’installazione dell’impianto fotovoltaico: un dispositivo in grado di produrre energia elettrica sfruttando l’energia del sole. Si tratta di una fonte rinnovabile in quanto non emette sostanze inquinanti e non pregiudica le risorse naturali. L’impianto fotovoltaico è un investimento per il futuro che si ripaga nel tempo, alleggerisce la bolletta e aumenta il valore dell’immobile.

Al giorno d’oggi si può intervenire con accorgimenti tecnici poco costosi che consentono in percentuale grandi risparmi. L’installazione di pannelli fotovoltaici, uniti a batterie molto performanti, possono consentire di abbattere quasi completamente i consumi di energia elettrica del condominio. E seppure gli importi non sono quelli del riscaldamento, costituiscono comunque una spesa costante nel bilancio di un condominio.

In più l’utilizzo di inverter nell’impianto di ascensore unito al pannello fotovoltaico consente di ridurre la potenza del contatore e di conseguenza anche i costi fissi, senza dimenticare che anche questi interventi possono usufruire delle detrazioni fiscali.

È quindi possibile anche in condominio realizzare una serie di interventi che fanno bene al portafoglio e all’ambiente, perché la qualità dell’aria che respiriamo migliora grazie a tanti piccoli interventi.

Un altro modo per risparmiare in condominio è l’utilizzo dell’energia proveniente da fonti rinnovabili, ormai diventato una prerogativa anche all’interno dei condomini.

L’opzione Green offre la possibilità di contribuire alla sostenibilità ambientale scegliendo un’offerta di Energia Verde, proveniente da fonti 100% rinnovabili.

L’utilizzo di energia rinnovabile all’interno dei condomini è una soluzione intelligente che aiuta a fare del bene all’ambiente e ad abbattere i costi della bolletta. Anche dal punto di vista legale e normativo, l’installazione di impianti che fanno uso di fonti rinnovabili di energia ha trovato, a partire dal 2013, delle agevolazioni che hanno reso ancora più facile e producente il ricorso all’energia rinnovabile per alimentare gli appartamenti e le parti comuni del proprio condominio.

L’integrazione di impianti e sistemi che utilizzano l’energia rinnovabile è ormai un obbligo di legge per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni pesanti. Le fonti rinnovabili devono essere previste per la copertura dei consumi di calore, elettricità e raffreddamento. Con Unogas l’energia verde è accessibile a tutti e non costa di più. È possibile scegliere l’energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, senza costi aggiuntivi sulla fornitura.

Una soluzione completa per risparmiare in bolletta e rispettare l’ambiente.

©Riproduzione riservata

Unoin Insurance Service

Chiama il Numero Verde Gratuito o consulta il sito web per scoprire la sede più vicina 800 089 952 https://unoin.it/

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ti possiamo aiutare?