Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0804136090 | 3402464960

Emendamenti Superbonus. Arriva lo stop del MEF

Emendamenti Superbonus. Arriva lo stop del MEF

Il Ministero dell'Economia, rigetta gli emendamenti al decreto semplificazioni che puntano a estendere l'applicazione del Superbonus.

Il Ministero delle Finanze alza le barricate sugli emendamenti al decreto Semplificazioni che puntano ad ampliare l’applicazione del Superbonus.

Il motivo è sempilce: le modfiche presentate sono troppo onerose e inciderebbero negativamente sulle casse dello Stato.

Nella settimana scorsa gli emendamenti presentati si muovevano su tre principali direttive:

  • ampliamento dei soggetti beneficiari:  l’idea era quella di estendere il Superbonus al 2023, a categorie di soggetti, tipologie di impianti, attività ed edifici non ricompresi oggi nella maxiagevolazione. Più in generale far rientrate anche le imprese, le attività professionali, le cooperative e il terzo settore.
  • snellimento delle procedura: far rientrare anche i beni vincolati proponendo una procedura veloce per l’espressione del parere, con relativo silenzio assenso.
  • soglia di tolleranza al 3%: tema delicato è quello dell’innalzamento dal 2 al 3% della soglia di tolleranza costruttiva relativa alle difformità urbanistiche ed edilizie.

Forse l’unico emendamento che potrebbe approndate nel testo definitivo potrebbe essere quello della banda larga. La misura preivsta mira  ad incrementare gli interventi di infrastrutturazione digitale degli edifici, o delle unità immobiliari. Un provvedimento pensato per “migliorare le infrastrutture di rete che andrà a completare le misure contenute nel Superbonus 110%, con l’obiettivo di rendere gli edifici più ecosostenibili e resilienti”. Questa sarebbe l’unica norma che, secondo la Ragioneria di Stato, non inciderebbe in meniera notevole sulle casse statali.

Pacchetto Superbonus 110% e General Contractor

A cura della Redazione


Per ulteriori informazioni contatta la redazione

Scrivici a redazione@condominiocaffe.it


×

Powered by WhatsApp Chat

× Ti possiamo aiutare?