C’è una nuova finestra per partecipare alla transizione energetica anche in condominio. Il Ministero dell’Ambiente ha ufficializzato, con il decreto pubblicato il 24 marzo, la proroga al 30 novembre 2025 per presentare domanda di accesso ai contributi PNRR dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Buone notizie anche per la platea dei beneficiari: non solo comuni sotto i 5.000 abitanti, ma ora anche quelli fino a 30.000 abitanti potranno ospitare impianti fotovoltaici incentivati. Un’opportunità concreta per i condomìni che vogliono avviare un progetto di autoconsumo condiviso.
Dal prossimo 8 aprile saranno attivi i portali GSE per la presentazione delle domande. Intanto, il governo lavora per estendere il meccanismo anche a consorzi ed enti di bonifica, e per favorire l’autoconsumo a distanza, in vista della piena operatività delle CER entro giugno 2026.
Un’occasione da cogliere per i condomìni che vogliono risparmiare e produrre energia pulita insieme.
©Riproduzione riservata
Lascia un commento