Superbonus 110%: gli italiani pensano di non utilizzarlo, questo è quello che emerge dal social instant poll realizzato da Casa.it sui propri canali social. Alla domanda “Pensi di utilizzare il Superbonus 110%?” ben il 79,72% della community ha risposto negativamente dicendo di non voler utilizzare il Superbonus.
“La maggior parte delle persone che si sono espresse sui nostri social hanno dichiarato di non voler utilizzare il Superbonus 110% che consente di effettuare interventi di efficientamento energetico. I motivi? Ritengono la procedura complicata e trovano troppo grande il numero di documenti da presentare – Dichiara Mario Franci Direttore Commerciale e Marketing di Casa.it – a dire no al Superbonus è il 79,72% degli intervistati, una percentuale molto rilevante, come rilevanti si dimostrano, ancora una volta, i canali social di Casa.it che ci permettono di avere pareri istantanei da parte della nostra Community.”
Questa indagine, condotta da Casa.it, non fa altro che confermare il disorientamento già manifestato da un precedente sondaggio lanciato da Facile.it che da una indagine condotta per quasi 1 individuo su 2 (48,6%), pari a più di 21 milioni di italiani, abbia intenzione di utilizzare l’agevolazione; il che vuol dire che sono oltre 9 milioni i nuclei familiari interessati dal provvedimento.
Ma a fronte di questo entusiamo, l’indagine ha evidenziato anche delle contraddizioni.
La prima: più di 6 milioni (14,4%), dei nostri connazionali che hanno ammesso di non aver capito bene come funziona l’agevolazione, percentuale che raggiunge il 17,3% tra coloro che abitano nel Sud Italia.
La seconda: quasi la metà di coloro che hanno dichiarato di voler utilizzare il Superbonus, hanno scelto di non farlo a causa della quantità di documenti necessaria; secondo l’indagine sono più di 3 milioni di italiani. Ad aver desistito per questo motivo sono principalmente i residenti del Nord Est.
Lascia un commento