Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0804136090 | 3402464960

Green Pass rafforzato. Cosa cambia per gli studi di amministrazione condominiale?

Green Pass rafforzato. Cosa cambia per gli studi di amministrazione condominiale?

Super green pass: l’impatto della nuova normativa in ambito condominiale.

Dal 6 dicembre 2021 è in vigore la nuova disciplina posta dal D.L. n. 172/2021 in tema di “super green pass” o “green pass rafforzato”. Tale certificazione può essere ottenuta solo a seguito di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione da Covid-19, ex art. 9, comma 2, lett. a), b), c-bis), d.l. n. 52/2021.

La nuova normativa si applica nelle zone bianche dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022, mentre è in vigore dal 29 novembre scorso per le zone gialle e arancioni (art. 5, comma 2, e art. 6, comma 1, d.l. n. 172/2021).

Vediamo l’impatto della nuova normativa in ambito condominiale.

Per gli studi dell’amministratore o per i condominii, quali luogo di lavoro, nulla è cambiato, rimanendo obbligatorio il “green pass”, con possibilità – prevista dal novellato art. 9-septies, comma 5, d.l. n. 52/2021 – per i lavoratori, ai fini dell’esonero dai controlli, di richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde Covid-19.

Per le riunioni (quali per esempio le assemblee di condominio) resta il criterio della verifica del luogo in cui vengano svolte.

Nessun tipo di certificazione è invece prevista per il transito nelle zone comuni del condominio.

Ove si utilizzino, per esempio, sale di centri culturali, centri sociali e ricreativi e circoli associativi del “terzo settore, il “super green pass” risulterebbe essere necessario nelle zone arancioni (essendo le attività svolte negli anzidetti luoghi, autorizzate nelle zone gialle ex art. 8-bis, comma 1, d.l. n. 52/2021); mentre nelle zone bianche e gialle è necessario il “green pass”.

Per la restante casistica, si rinvia alla tabella riassuntiva elaborata dal Governo, consultabile al seguente link https://www.governo.it/sites/governo.it/files/tabella_attivita_consentite.pdf

Si ricorda che occorre tener conto di eventuali disposizioni di carattere più restrittivo eventualmente emanate dalle singole Regioni e Province autonome.

Green Pass in ambito Condominiale. Guida al corretto utilizzo. Ebook

©Riproduzione riservata

Geom. Fabio Pecoraro

Fare Prevenzione S.r.l. | Via Antinori 8 - 10128 Torino 3471253512 fabio.pecoraro@fareprevenzione.it http://www.linkedin.com/in/pecorarofabio

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ti possiamo aiutare?