Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0804136090 | 3402464960

Bonus mobili e Superbonus: una convivenza perfetta.

Bonus mobili e Superbonus: una convivenza perfetta.

I singoli condòmini possono usufruire del bonus mobili se volgono lavori di isolamento termico e sostituzione degli infissi esterni agevolati dal superbonus.

I singoli condòmini possono usufruire del bonus mobili se volgono lavori di isolamento termico e sostituzione degli infissi esterni agevolati dal superbonus.

Ecco un quesito che un contribuente ha posto all’Agenzia delle Entrate:  se il condominio usufruisce del superbonus 110% per l’isolamento termico dell’involucro e per la sostituzione della caldaia centralizzata, trainando di conseguenza il cambio degli infissi nelle singole unità immobiliari, i condòmini possono usufruire anche del bonus mobili nelle singole unità?

La risposta dell’Agenzia delle Entrate è la seguente:

per usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici è necessario che sugli immobili destinati ad accogliere tali beni siano effettuati determinati interventi edilizi.

Tra questi, gli interventi sulle singole unità immobiliari di recupero del patrimonio edilizio previsti alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Testo unico dell’edilizia (Dpr 380/2001): manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.

Pertanto, dal momento che la sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso nelle singole unità immobiliari rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria la risposta al quesito è affermativa.

Si ricorda, inoltre, che possono richiedere il bonus mobili anche coloro che usufruiscono del Sismabonus e del Superbonus (di cui al comma 4 dell’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020) e che l’agevolazione spetta anche nell’ipotesi in cui i contribuenti titolari delle detrazioni optino, in luogo della fruizione diretta delle stesse, dello sconto in fattura o della cessione del credito (circolare n. 30/2020).”

Quindi, il superbonus 110% ‘traina’ anche il bonus mobili. I condòmini possono usufruire di tale bonus nelle singole unità del condominio se all’interno deil condominio vengono eseguiti lavori di isolamento termico e sostituzione degli infissi esterni agevolati dal superbonus 110%.

©Riproduzione riservata

Fisco Oggi

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ti possiamo aiutare?