Dall’Anaci Day, svoltosi emerge una realtà sconfortante: “se si considera che la maggior parte dei condomini a Milano è stato costruito tra gli anni ’70 e ’80, il dato è presto fatto: in città il 70% dei condomini dovrà essere completamente riqualificato con un impatto economico mostruoso”. A lanciare l’allarme, senza mezzi termini è il presidente di Anaci Milano, Leonardo Caruso.
Da parte del Governo – ha aggiunto – si auspica “una politica seria e una programmazione definitiva e a lungo termine. I cittadini non sono nella condizione di fare investimenti importanti, come quelli richiesti; quindi, senza una manovra ben definita tutto sarà difficile.»
Ma i temi toccati oggi non sono stati anche altri. Infatti, come ha sottolineato Caruso, non c’è soltanto il tema della riqualificazione energetica, “ma anche quello che riguarda l’accessibilità e la sicurezza all’interno della casa che farà la differenza”. Il parco immobiliare di notevoli dimensioni che deve essere gestito e la competenza dell’amministratore in questo momento è fondamentale”. In questo contesto, ha continuato Caruso “l’aggiornamento professionale dell’amministratore è un elemento fondamentale, perché quando si affida un incarico non ci si può più limitare a tirarlo fuori da un elenco ma bisogna avere la certezza che quella persona a cui viene affidato l’incarico abbia le competenze e la consapevolezza di quello che è il suo ruolo per svolgere al meglio la funzione che gli viene affidata”.
Lascia un commento