Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0803219961 | 3402464960

Il mercato immobiliare rallenta la sua corsa

Il mercato immobiliare rallenta la sua corsa

Il Gruppo Tecnocasa presenta le nuove analisi sul mercato immobiliare residenziale e i trend del comparto dei mutui casa.

Si è tenuto nella cornice del Palazzo delle Stelline a Milano l’appuntamento organizzato dal Gruppo Tecnocasa per presentare le nuove analisi sul mercato immobiliare residenziale e i trend del comparto dei mutui casa.

Secondo quanto riportato dal report la prima parte del 2023 resttuisce un mercato immobiliare in sensibile rallentamento, con conseguente frenata delle compravendite e della crescita dei prezzi e dei canoni di locazione. I continui ritocchi ai tassi di interesse messi in campo dalla Bce hanno notevolmente ridimensionato il trend rialzista che aveva caratterizzato il mercato post pandemia. Penalizzato in particolare chi ha necessità di acquistare con mutuo. Si aggiunge poi un generale clima di incertezza da cui scaturiscono comportamenti più prudente da parte dei potenziali acquirenti.

Non accennano invece a diminuire i piccoli investiori che, secondo i dati, sono in aumento, spinta soprattuto dalla volontà di proteggere il capitale e di praticare gli affiti brevi, complici gli importanti flussi turistici che stanno interessando il nostro Paese. I Le agenzie del Gruppo Tecnocasa, evidenziano infano un aumento della percentuale di chi acquista per investimento da 16,8% a 19,6% a livello nazionale.

In sintesi questi i dati rilevanti emersi:

  • nel primo semestre del 2023 le compravendite residenziali in Italia sono state 350.855 con un decremento del 12,5% rispetto allo stesso periodo del 2022;
  • i prezzi delle case hanno rallentato la crescita in questa prima parte del 2023, in par􏰀colare nelle grandi ci􏰁à che registrano un +0,6%;
  • i canoni di locazione hanno continuato a crescere a ritmo sostenuto ma, nella prima parte del 2023, si assiste anche in questo segmento di mercato a un rallentamento.

Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Tecnocasa

A cura della Redazione

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ti possiamo aiutare?