Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0804136090 | 3402464960

Installazione condizionatore a pompa di calore: scatta il doppio bonus fiscale. Ecco le condizioni

Installazione condizionatore a pompa di calore: scatta il doppio bonus fiscale. Ecco le condizioni

Installazione condizionatore a pompa di calore: ecco come ottenere l'agevolazione fiscale

Il tema approfondito oggetto di analisi da parte del Fisco che attraverso La posta di FiscoOggi risponde ad quesito posto da contribuente che vorrebbe installare presso il proprio immobile residenziale dei condizionatori a pompa di calore.

Nel caso sottoposto, il contribuente chiede se tale intervento rientra tra quelli di manutenzione straordinaria per i quali si può avere la detrazione del 50% e se può usufruire anche della detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Nella risposta, curata dalla Redazione di Fiscoggi.it, si legge che l’intervento di cui parla il contribuente rientra tra quelli di manutenzione straordinaria per i quali si può usufruire della detrazione Irpef del 50%. Inoltre è possibile beneficiare anche del bonus mobili ed elettrodomestici, qualora siano soddisfatte tutte le condizioni previste dalla normativa.

Tale opportunità della doppia agevolazione  è collegata al fatot che l’installazione di un condizionatore a pompa di calore su immobili residenziali (impianto di climatizzazione invernale ed estiva) rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria per i quali si può usufruire della detrazione Irpef del 50% così come indicato nell’art. 16-bis del Tuir.

Quindi,  per ottenere la detrazione le condizioni sono :

  • che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale, anche “on line”;
  • per poter usufruire anche della detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, così come previsto dalla circolare n. 7/2021, è necessario che l’intervento sull’abitazione sia riconducibile almeno alla manutenzione straordinaria.

 

Fonte fiscooggi.it

 

©Riproduzione riservata

Fisco Oggi

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Una replica a “Installazione condizionatore a pompa di calore: scatta il doppio bonus fiscale. Ecco le condizioni”

  1. Vorrei sapere se è possibile usufruire del bonus ristrutturazioni più di una volta per la stessa abitazione, non essendo il primo bonus non ancora scaduto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ti possiamo aiutare?