Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0803219961 | 3402464960

Intelligenza Artificiale: una nuova era anche nella gestione dei guasti

Intelligenza Artificiale: una nuova era anche nella gestione dei guasti

Gestione guasti in condominio: come l’innovazione tecnologica sta rivoluzionando questo settore?

Tradizionalmente, la gestione dei guasti in condominio può essere un processo lungo e frustrante dove dalla segnalazione del problema alla sua risoluzione, i ritardi sono spesso inevitabili.

Fortunatamente l’innovazione tecnologica sta rivoluzionando anche questo aspetto della gestione condominiale. comunicasa.it apre la strada in questo campo con tecnologie all’avanguardia basate sull’intelligenza artificiale (IA) che stanno riducendo drasticamente i tempi necessari per gestire i guasti, portando efficienza e soddisfazione tra i condòmini.

Automazione avanzata per la gestione delle segnalazioni

Un assistente digitale basato sull’IA come quello di comunicasa gioca un ruolo chiave nella trasformazione di chiamate e messaggi in ticket gestibili. Quando un condòmino segnala un problema tramite messaggio, mail o centralino, comunicasa Assist automaticamente ascolta o legge per te la segnalazione e crea un ticket basato sulla natura del problema. Utilizzando algoritmi intelligenti, assegna poi questo ticket al collaboratore più adatto a gestirlo e informa il condòmino che la richiesta è stata presa in carico.

Integrazione diretta con i fornitori esterni

La gestione dei guasti non si ferma alla segnalazione. Una volta creato il ticket, è importante coinvolgere rapidamente i professionisti giusti. Qui entra in gioco un altro aspetto tecnologico, che consente di assegnare direttamente il lavoro all’artigiano o al fornitore di servizi più adatto. All’interno di comunicasa infatti, gli amministratori possono importare una lista di fornitori esterni di fiducia e associarli a mansioni e condomini. Questi ultimi possono, senza complicazioni e obbligo di registrazione, accettare l’incarico e fornire aggiornamenti, compresa l’allegazione di foto o documenti.

Comunicazioni aggiornate per massima trasparenza

La trasparenza è fondamentale nella gestione dei guasti. Ogni volta che un ticket viene aggiornato, sia i collaboratori interni che i condòmini coinvolti vengono informati in tempo reale. Questo significa che tutti sono sempre al corrente dello stato di avanzamento dei lavori, riducendo l’incertezza e soprattutto il numero di messaggi e chiamate verso l’amministratore.

Un futuro più semplice per tutti

Adottando queste tecnologie, la gestione dei guasti in condominio diventa non solo più efficiente, ma anche più interattiva e soddisfacente. Questo approccio non solo facilita il lavoro degli amministratori ma migliora significativamente l’esperienza di vita dei condòmini, spostando la gestione condominiale verso un futuro più professionale e organizzato.

Se sei interessato alle soluzioni di comunicasa.it, non perdere la Black Friday Week

Richiedi una Demo entro il 30 Novembre per ottenere il 30% di sconto sul tuo preventivo personalizzato!

Richiedi una Demo

comunicasa

annalisa.dellavalle@comunicasa.it

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ti possiamo aiutare?