L’Agenzia delleEntrate ha appena rilasciata la versione aggiornata del software “Comunicazione da Amministratori Condominio 2020“, che permette agli utenti la compilazione delle comunicazioni delle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali sostenute per l’anno 2020.
Con la nuova versione la n 1.0.4 datata 24 novembre 2021, viene apportata la seguente modifica: “L’anno di riferimento della comunicazione non può essere diverso da 2020”.
La nuova versione è consultabile direttamente da questo link – clicca qui
A cosa serve il software
Gli amministratori di condominio comunicano all’Anagrafe tributaria, entro il 31 marzo, i dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente dal condominio con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché con riferimento all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Le modalità di trasmissione
La comunicazione va effettuata utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline, in relazione ai requisiti da essi posseduti per la trasmissione telematica delle dichiarazioni, utilizzando i software di controllo e di predisposizione dei file messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate. Gli enti possono avvalersi anche degli intermediari abilitati (D.P.R. n. 322/1998, articolo 3, commi 2-bis e 3).
©Riproduzione riservata
Lascia un commento