Con un nuovo intervento emesso dall’Agenzia delle Entrate (risposta a interpello n. 816 del 15 dicembre 2021) si è chiarito che resta escluso dal bonus facciate l’intervento di rifacimento dell’impermeabilizzazione e pavimentazione del lastrico solare (anche se aperto al pubblico).
Il Bonus facciate in Condominio. Tutte le procedure da seguire. Formato Cartaceo
Il motivi di tale eslcusione è dovuto al fatto che le disposizioni previste, sotto il profilo oggettivo, che hanno istituito il bonus facciate (articolo 1, commi da 219 a 224, della Legge di bilancio 2020) prevede che gli interventi devono essere finalizzati al “recupero o restauro della facciata esterna” e devono essere realizzati esclusivamente sulle “strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi”.
Inoltre l’Agenzia, coglie l’occasione per fare una ulteriore precisazione: sono escluse dall’agevolazione, tra le altre, le spese sostenute per interventi sulle “strutture opache orizzontali o inclinate” dell’involucro edilizio quali, ad esempio, coperture (lastrici solari, tetti) e pavimenti verso locali non riscaldati o verso l’esterno nonché per la sostituzione di vetrate, infissi, grate, portoni e cancelli, non rientranti nella nozione di strutture “opache”.
Nel caso analizzato dalla risposta a interpello n. 816 del 15 dicembre 2021 l’ istante potrà fruire del bonus facciate per gli interventi relativi agli elementi della facciata costituenti esclusivamente la “struttura opaca verticale” dell’edificio visibile dalla strada o da suolo ad uso pubblico; invece resstas fuori dall’agevolazione l’intervento di rifacimento dell’impermeabilizzazione e pavimentazione del lastrico solare, anche se aperto al pubblico.
©Riproduzione riservata
Lascia un commento