Con provvedimento emesso in data 17 marzo 2022, l’Agenzia delle Entrate comunica che nei contratti di locazione, breve sottoscritti con l’intervento di intermediari immobiliari o di coloro che gestiscono portali telematici, dovranno essere inseriti comunicazioni relative dati catastali dell’appartamento affittato.
La presente implmentazione dei dati consentirà di individuare con maggiore precisione la durata del contratto e di identificare l’unità immobiliare in base al catasto edilizio urbano e i relativi intestatari.
Ricordiamo che inizialmente i dati catastali potevano essere inseriti facoltativamente, ma ora risultano funzionali a identificare puntualmente l’immobile oggetto di locazione breve e i relativi intestatari catastali.
Per effetto delle recenti integrazioni richieste, sono state approvate anche le nuove specifiche tecniche, operative dalle comunicazioni relative al 2021.
Infine, è stata prevista una fase transitoria per quanto riguarda l’indicazione dei dati catastali. L’adempimento è obbligatorio a decorrere dai contratti stipulati nel 2023.
©Riproduzione riservata
Lascia un commento