Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0804136090 | 3402464960

Locazioni commerciali al tempo del covid 19 – soluzioni e contrasti giurisprudenziali

Locazioni commerciali al tempo del covid 19 – soluzioni e contrasti giurisprudenziali

Appuntamento da non perdere giovedì prossimo (5 novembre dalle ore 15.00 alle 17.00) su piattaforma telematica organizzato dalla Giuffrè Francis Lefebvre. L’evento vede la partecipazione dell’Avv. Maurizio Tarantino,  autore di diversi articoli sul quotidiano condominio caffè sulla questione delle locazioni commerciali in tema di Covid-19.

La crisi generata dall’emergenza sanitaria ha avuto effetti dirompenti sull’intero tessuto economico ma ha colpito in modo particolare le attività commerciali costrette alla chiusura forzata.

Le prime pronunce emerse in materia di inadempimenti contrattuali correlati al Covid-19 hanno affrontato, da un lato, la persistenza e la misura dell’obbligo di pagamento del canone da parte del conduttore di un immobile commerciale, di un’azienda o di un ramo di azienda; dall’altro lato, la sorte delle garanzie prestate dal conduttore divenuto moroso a causa del lockdown e delle misure restrittive adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Secondo le prime applicazioni pratiche, gli effetti negativi dei provvedimenti governativi inciderebbero solo sulle obbligazioni di pagamento del canone relative al periodo di lockdown; mentre, in assenza di una rinegoziazione volontaria e condotta secondo correttezza e buona fede, il conduttore avrebbe diritto a vedere riequilibrato giudizialmente il rapporto negoziale, potendo ciò comportare, da un lato, una riduzione del canone anche per i periodi successivi al lockdown e, dall’altro lato, una maggiore “flessibilità” del locatore relativamente alle garanzie prestate dal conduttore.

Nonostante tali riflessioni, lo scenario è ancora oggetto di interpretazioni e diverse applicazioni. Difatti, saranno poi i giudici, in ultima istanza, a valutare, caso per caso, la gravità dell’inadempimento, l’applicabilità degli istituti giuridici e il rilievo della buona fede contrattuale nel rapporto fra le parti.

Nel Web Seminar si esaminerà la disciplina legislativa delle locazioni commerciali tenendo conto dei rimedi attuali a fronte dell’emergenza epidemiologica.

Saranno riconosciuti 3 CF da parte dell’Ordine degli Avvocati di Potenza.

Per Info: https://jurisdata.net/2020/10/21/webinar-gratuito-le-locazioni-commerciali-al-tempo-del-covid-19-soluzioni-e-contrasti-giurisprudenziale/?fbclid=IwAR2TZDetMEiaVZ1dy_FbuRlhE8aeYZ__4bVN05auvfetlwL-EBgWIMD7NxQ

Morosità condominiali: i casi e le soluzioni

 

A cura della Redazione

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ti possiamo aiutare?