Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0804136090 | 3402464960

REpowerEU. Pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici entro il 2029

REpowerEU. Pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici entro il 2029

La Commissione sta lavorando sull’obbligo di copertura solare per gli edifici commerciali e pubblici entro il 2025 e per i nuovi edifici residenziali entro il 2029

Si chiama “REPowerEu” il nuovo piano energetico presentato oggi dalla Commissione europea, volto al risparmio energetico, diversificazione degli approvvigionamenti e accelerazione della transizione verso le fonti rinnovabili.

A presentare il piano è stata la Ursula von der Leyen. Il progetto prevede uno stanziamento di 300 miliardi di euro per gas e transizione green, modificando le regole del Recovery fund per permettere ai paesi di ricevere i prestiti non usati da altri Stati membri.

E’ necessario ridurre la nostra dipendenza energetica dalla Russia il più rapidamente possibile ha detto la presidente Ursula von der Leyen  puntando sul risparmio energetico, diversificando le nostre importazioni di energia dai combustibili fossili e accelerando la transizione verso l’energia pulita».

Sul versante della transizione green,  la Commissione sta lavorando sull’obbligo di copertura solare per gli edifici commerciali e pubblici entro il 2025 e per i nuovi edifici residenziali entro il 2029. «Un progetto ambizioso ma realistico», ha detto.

La Commissione propone anche di accelerare le procedure autorizzative per le energie rinnovabili e le relative infrastrutture (come le reti).

©Riproduzione riservata

A cura della Redazione

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ti possiamo aiutare?