Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0803219961 | 3402464960

Perdiamo un grande Collega

Perdiamo un grande Collega

Luca Giuseppe Reale Ruffino, AD di SIF Italia s.p.a., è morto

La redazione di CondominioCaffè si unisce al cordoglio della famiglia Ruffino, agli amici e ai soci per la tragica e prematura scomparsa di Luca Ruffino, AD di SIF Italia s.p.a..

La vita di Luca è stata un esempio per molte persone e molti professionisti. Una vita travagliata, ma anche ricca di successi costruiti con tenacia e determinazione. Dirigente bancario licenziato senza preavviso per mutate politiche societarie, si è affermato con determinazione nel settore della gestione degli immobili.

Il suo successo lo ha portato a toccare traguardi importanti, che lo hanno visto coinvolto in una faticosa e infamante vicenda giudiziaria dalla quale ne è uscito a testa alta con la piena assoluzione. Un calvario, quello di Luca Ruffino, che ha confermato e rafforzato la sua integrità e la fiducia nelle Istituzioni. Incrollabile, nonostante gli eventi avversi.

La sua visione imprenditoriale lo porta a fondare SIF Italia che, nel giro di alcuni anni, acquisirà gestioni immobiliari complesse, ma prestigiose (es. City Life, il «Centro Direzionale Milano Oltre», il «Comprensorio Milano3»), oltre alla gestione di centrali termiche e servizi di teleriscaldamento. Attento all’ottimizzazione dei processi aziendali, Luca Ruffino ha saputo affiancarsi di professionisti, collaboratori e consulenti che condividevano la sua visione trasparente ed efficiente della gestione immobiliare.

Luca Ruffino ha saputo dimostrare che l’attività di gestione degli immobili non si limita alla sola amministrazione, ma può spingersi alla erogazione di servizi e opportunità per la valorizzazione del patrimonio immobiliare, uscendo dalle dinamiche “artigiane” strutturando un virtuoso percorso di impresa che ha portato alla quotazione in borsa di SIF Italia s.p.a.. Attento studioso dei mercati e delle potenzialità aziendali, nel 2022, Luca Ruffino acquisisce le partecipazioni di Visibilia Editore s.p.a., divenendone Presidente e Amministratore Delegato.

La scomparsa di Luca lascia un vuoto profondo nel mondo delle amministrazioni e gestioni immobiliari, che ha innovato con la sua visione imprenditoriale e lungimirante. Le numerose partecipazioni di Luca agli eventi del mondo condominiali hanno contribuito a definire e diffondere le sue idee, spronando molti amministratori a mettere in gioco le proprie convinzioni e la propria struttura professionale per rispondere meglio alle esigenze concrete degli utenti.

Una visione innovativa, ma fortemente immanente nella vita quotidiana. Spesse volte, Luca Ruffino ha preso posizione nei confronti delle scelte della politica, senza mai sottrarsi al confronto con i colleghi, cui rimproverava spesso la mancanza di massa critica arrivando anche a contestarne la totale assenza non solo tra gli amministratori immobiliari, ma anche nelle stesse associazioni di categoria.

A cura della Redazione

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ti possiamo aiutare?