Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0803219961 | 3402464960

Piattaforma Cessione crediti. Arriva la guida dell’Agenzia delle Entrate

Piattaforma Cessione crediti. Arriva la guida dell’Agenzia delle Entrate

La piattaforma traccia tutti i passaggi dei bonus ceduti o trasformati in sconto in fattura consentendone il monitoraggio e la gestione

Come muoversi senza intralci e dubbi all’interno della procedura telematica che consente di trasferire a terzi i propri crediti d’imposta dandone comunicazione all’Amministrazione finanziaria?

La risposta è nella guida dell’Agenzia delle entrate “La piattaforma “Cessione crediti”: come funziona quando si utilizza”, pubblicata, nella sua versione aggiornata a novembre 2023, sul sito internet dell’Agenzia nella sezione l’Agenziainforma e su Fiscooggi.

La prima parte del vademecum introduce l’argomento indicando in quali casi la piattaforma può essere utilizzata, fornisce istruzioni pratiche per l’uso corretto della procedura e spiega le modalità di accesso dall’area riserva dal sito dell’Agenzia.

Con la seconda parte si entra nel vivo delle funzionalità disponibili, che permettono di monitorare, cedere e accettare i crediti che, in alternativa alla detrazione diretta, possono essere trasformati in uno sconto in fattura o ceduti ad altri soggetti. Il destinatario del credito trasferito ha, a sua volta, la facoltà di cederlo ulteriormente, secondo le disposizioni in vigore al momento della cessione, oppure può utilizzarlo in compensazione nel modello F24.

 

©Riproduzione riservata

Fisco Oggi

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ti possiamo aiutare?