Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0803219961 | 3402464960

Proroga delle agevolazioni su mutui Under 36 per il 2024. Presentato una emendamento al Decreto Milleproroghe

Proroga delle agevolazioni su mutui Under 36 per il 2024. Presentato una emendamento al Decreto Milleproroghe

Un passo avanti per l'accesso dei giovani al mercato immobiliare. L'emendamento estende le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa fino al 2024

E’ stato presentato un emendamento dai relatori al decreto Milleproroghe che prevede la proroga per tutto il 2024 dell’esenzione dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali, nonché del credito di imposta Iva e dell’esenzione dall’imposta sostitutiva per i mutui per l’acquisto della prima casa per i giovani under36 con Isee sotto i 40mila euro annui.

Si avrà diritto alle agevolazioni mutui under36 anche con preliminare nel 2023.

L’emendamento sottolinea l’intenzione del legislatore di estendere queste agevolazioni per un ulteriore anno, riconoscendo l’importanza di tali misure nel contesto attuale.

La decisione di prorogare queste agevolazioni riflette una consapevolezza della persistente necessità di supportare l’accesso alla proprietà immobiliare tra i giovani, in un periodo in cui le sfide economiche e sociali, compreso l’aumento dei prezzi degli immobili, possono ostacolare tale obiettivo.

Le misure di supporto all’acquisto della prima casa per i giovani si collegano a una visione integrata della politica abitativa, che considera l’accesso all’abitazione non solo come un bisogno primario ma anche come un fattore chiave per lo sviluppo sostenibile delle città e delle comunità.

©Riproduzione riservata

A cura della Redazione

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ti possiamo aiutare?