Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0804136090 | 3402464960

Sì al bonus facciate anche per interventi parziali

Sì al bonus facciate anche per interventi parziali

Si può accedere al bonus facciate per un intervento parziale  localizzato solo su una porzione della facciata anche se non interessa la parte visibile dell'edificio

Arriva oggi un nuovo intervento dell’Agenzia delle Entrate sulla corretta applicazione del bonus facciate.

Con la Risposta all’interpello n. 838 del 21 dicembre 2021(1), l’Agenzia ha chiarito che anche in caso di un intervento parziale, volto a risolvere un problema localizzato solo su una porzione della facciata – si può ricorrere al bonus facciate anche se non interessa l’intera facciata visibile dell’edificio.

Nel caso di specie l’instante chiedeva se i lavori realizzati, riguardavano esclusivamente solo una  porzione della facciata che interessava esclusivamente il perimetro della sua abitazione, potevano usufruire ugualmente del bonus facciate, nonostante si trattava di un intervento parziale che non interessava tutto il prospetto dell’edificio condominiale.

Inoltre, l’Agenzia delle Entate precisa che  anche in assenza di un condominio formalmente costituito è sufficiente, ai fini della detrazione, l’invio di una comunicazione di avvio dei lavori ai proprietari delle altre unità immobiliari, l’Agenzia fa presente quanto segue.

Infatti, ai sensi della circolare n. 7/E del 25 giugno 2021 si è  precisato che, ai fini della fruizione del bonus facciate per interventi effettuati sulle parti comuni di un edificio in condominio, è necessario conservare ed esibire la copia della delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori nonché la ripartizione delle spese tra i condomini in base alla tabella millesimale o ai diversi criteri applicabili ai sensi degli artt. 1123 e seguenti del codice civile.

Il Bonus facciate in Condominio. Tutte le procedure da seguire. Formato Cartaceo

©Riproduzione riservata

A cura della Redazione

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ti possiamo aiutare?