Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0804136090 | 3402464960

Superbonus. A quanto ammontano i crediti edilizi in attesa di cessione? L’Agenzia delle entrate non lo sa

Superbonus. A quanto ammontano i crediti edilizi in attesa di cessione? L’Agenzia delle entrate non lo sa

Una interrogazione parlamentare delinea la situazione drammatica in merito alla cessione del credito

A quanto ammontano i crediti edilizi in attesa di cessione? Questa è in buona sostanza il contenuto dell’interrogazione parlamentare che è stata rivolta dal senatore Fenu (M5S), al Ministro dell’economia e delle finanze:  sapere quale sia l’esatto ammontare, dai dati dell’Agenzia delle entrate, distinti per annualità e tipologia di bonus, dei crediti di imposta da bonus edilizi ceduti dai contribuenti e non ancora accettati dai cessionari dopo 30 giorni, quale risultante della piattaforma web di cessione dei crediti (detto “cassetto fiscale”).

Nella risposta fornita dal  sottosegretario al MEF Maria Cecilia Guerra è stato precisato  che l’Agenzia delle entrate non è a conoscenza di quali siano le cessioni in attesa di accettazione che derivano da comunicazioni errate che i cessionari sono tenuti a rifiutare. Ha illustrato quindi brevemente i dati contenuti in una tabella, consegnata alla Presidenza, richiamando in particolare il totale complessivo dei crediti (5,396 miliardi di euro), con la distinzione tra Superbonus (circa 3,684 miliardi) e altri bonus edilizi (1,491 miliardi).

Ad oggi è dato solo sapere che il totale complessivo dei crediti ammonta a 5,396 miliardi di euro, distinti tra Superbonus (circa 3,684 miliardi) e altri bonus edilizi (1,491 miliardi); ma l’AdE non è a conoscenza di quali siano le cessioni in attesa di accettazione che derivano da comunicazioni errate che i cessionari sono tenuti a rifiutare.

©Riproduzione riservata

A cura della Redazione

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Ti possiamo aiutare?