Sarà stato l’effetto Decreto antifrodi, oppure le incursioni che la Magistratura ha fatto per scoroprie truffe ed un utilizzo distorto del Superbonus, sta di fatto, che ora abbiamo la conferma ufficiale: le frodi al Superbonus, da novembre ad oggi, sono calate.
A confermalo è il sottosegretario al MEF Federico Freni, che rispondendo a un’interrogazione parlamentare (n.5-07504 si veda allegato), ha confermato che “gli interventi di maggiore complessità, come quelli che beneficiano del Superbonus 110%, sono stati meno utilizzati a fini illeciti“.
Il sottosegretario dopo aver evidenziato come sia stato l’uso distorto del meccanismo di cessione del credito a rendere possibili le frodi, indipendentemente dal tipo di intervento al quale il credito si riferisce, ha precisato che “gli interventi di maggiore complessità, come quelli che beneficiano del Superbonus 110%, sono stati, proprio per tale caratteristica, meno utilizzati a fini illeciti”.
A conferma di quanto detto, Freni riferisce che da novembre ad oggi, si è registrato un calo del numero di frodi, imputabile al monitoraggio delle operazioni di cessione introdotto con il decreto-legge n. 157 del 2021.
leg.18.bol0743.data20220217.com06
©Riproduzione riservata
Lascia un commento