Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0804136090 | 3402464960

Il superbonus spetta anche per pannelli fotovoltaici installati in un’area pertinenziale dell’edificio

Il superbonus spetta anche per pannelli fotovoltaici installati in un’area pertinenziale dell’edificio

L'agevolazione spetta anche nel caso in cui la posa in opera sia effettuata in un'area pertinenziale dell'edificio.

L’Agenzia delle Entrate con risposta n. 614/2021 del 20 settembre, riprendendo un suo vecchio indirizzo espresso da una precedente circolare n. 30/2020 e ribadendo quanto previsto dalla legge di bilancio 2021, ha precisato che l’agevolazione spetta anche nel caso in cui la posa in opera sia effettuata in un’area pertinenziale dell’edificio.

Nel caso prospettato si tratta di un intervento di riqualificazione energetica effettuato su un edificio unifamiliare detenuto in comodato d’uso, consistente nella realizzazione dell’impianto solare fotovoltaico al servizio dell’abitazione, ma con pannelli solari installati sul tetto del fabbricato adiacente, di cui lo stesso istante è comproprietario.

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che anche il tetto adiacente al fabbricato da ristrutturare può rientrare in tale estensione, in quanto la volontà del legislatore è quella di estendere il più possibile l’agevolazione in esame.

Quindi: la posa del pannello sulla falda confinante può fruire dello sconto, visto che già la legge di bilancio 2021 ha esteso il beneficio anche alle strutture pertinenziali agli edifici.

Ovviamente, precisa l’Agenzia, si potrà benerificiare della agevolazione fiscale solo se sarà effettuato un intervento trainante sull’edificio, che verrà servito dall’impianto fotovoltaico, anche nell’ipotesi in cui quest’ultimo sia installato su un edificio diverso da quello oggetto degli interventi agevolati su cui detiene la comproprietà.

Rispostaallinterpellon.614del20settembre2021

©Riproduzione riservata

A cura della Redazione

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ti possiamo aiutare?