Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0804136090 | 3402464960

Tassi. I mutui balzano al 4%: è record

Tassi. I mutui balzano al 4%: è record

Il Bollettino mensile dell'Abi segnala che il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni ha raggiunto a marzo il 4%

Dopo l’aumento delle bollette, si abbatte un nuova stangata sulle famiglie. Con l’aumento dei tassi, la stretta monetaria della Bce si ripercuote negativamente sul mercato immobiliare.

Tassi da record. sempre più in alto

Questa volta è l’ABI, a darne notizia, con il suo Bollettino mensile  segnala che il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni ha raggiunto a marzo il 4%, rispetto al 3,76% di febbraio. Un tasso così alto si vedeva da maggio 2012.

Questo aumento non è altro che la diretta conseguenza delle politica attuata in Europa. Continuano a correre i tassi d’interesse praticati dalle banche italiane che si devono adeguare alla stretta monetaria avviata dalla Bce.

Prestiti in calo

Un secondo aspetto, strettamente connesso all’aumento dei tassi è il rallentamento dell’erogazione dei prestiti alle famiglie e alle imprese. La crescita dei finanziamenti scende dal +1 al più 0,5%.

Ma le brutte notizie non sono finite. Secondo l’Abi, in futuro, “sicuramente ci saranno ulteriori rialzi” dei tassi.

Depositi in calo

Infine, sempre secondo quanto si legge nel report dell’Abi, a marzo, la raccolta diretta  di depositi e obbligazioni è risultata in calo dell’1,6% su base annua.

Per ulteriori approfodindimenti si rimanda al testo del Bollettino, riportato in allegato.

©Riproduzione riservata

A cura della Redazione

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ti possiamo aiutare?