Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0803219961 | 3402464960

Truffe Superbonus. Scatta il sequestro preventivo a carico della banca. Bloccati nel cassetto i crediti di imposta

Truffe Superbonus. Scatta il sequestro preventivo a carico della banca. Bloccati nel cassetto i crediti di imposta

110%. Secondo la Corte di cassazione, in caso di truffa, i crediti d'imposta vanno bloccati nel cassetto fiscale

La terza sezione penale della Corte di Cassazione, con  sentenza n°40867 emessa il 28 ottobre ha stabilito che nelle truffe Superbonus 110% scatta il sequestro preventivo a carico della banca, che pure è parte offesa del reato.

I crediti d’imposta utilizzati secondo in modo fraudolento e poi ceduti vengono infatti bloccati nel cassetto fiscale dell’intermediario finanziario che li ha comprati.

Secondo i Giudici si configura, nel caso di specie, un periculum in mora, ovvero un pericolo connesso alla possibilità che siano utilizzati i crediti sorti da un fatto illecito.

Questa è la prima sentenza emessa dalla Corte di Cassazione in tema di Superbonus 110% e legittima il sequestro preventivo nei confronti degli intermediari finanziari nei procedimenti penali aperti contro le truffe sul superbonus.

banca, che pure è parte offesa del reato: i crediti d’imposta utilizzati, secondo i pm, in modo fraudolento e ceduti vengono infatti bloccati nel cassetto fiscale dell’intermediario finanziario che li ha comprati. Il sequestro è di natura impeditiva: serve ad evitare che la libera disponibilità della cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze dei reati ipotizzati.

Superbonus 110% no problem. Il KIT definitivo per l’Amministratore di Condominio

©Riproduzione riservata

A cura della Redazione

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ti possiamo aiutare?