Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0804136090 | 3402464960

Uso promiscuo dell’immobile: si dimezza il Superbonus del 50%

Uso promiscuo dell’immobile: si dimezza il Superbonus del 50%

La detrazione del 110% viene ridotta alla metà (50%) in presenza di utilizzo promiscuo dell’unità immobiliare, anche se soltanto potenziale e non effettivo

Il Superbonus 110% viene dimezzato se si è in presenza di un utilizzo promiscuo dell’unità immobiliare, anche se soltanto potenziale e non effettivo.

Questo è quanto affermato Dre Calabria, con risposta a interpello 919-173/2021, che è intervenuta sulla fruibilità del superbonus in presenza di unità abitativa adibita promiscuamente ad abitazione e a studio professionale.

La Dre Calabria, ha precisato che la detrazione viene ridotta al 50% anche qualora siano realizzati interventi di riqualificazione energetica ammessi al Superbonus su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio dell’arte o della professione, ovvero all’esercizio dell’attività commerciale.

Si precisa, inoltre, che la verifica dell’effettivo utilizzo promiscuo dell’immobile richiede valutazioni nel merito e accertamenti di fatto non esercitabili in sede di interpello e in relazione alle quali rimane impregiudicato ogni potere di controllo da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Per maggiori approfondimenti si vede allegato contenente la risposta integrale fornita.

Dre-Calabria-Superbonus-uso-promiscuo

 

©Riproduzione riservata

A cura della Redazione

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ti possiamo aiutare?