Contatta la redazione: redazione@condominiocaffe.it | Redazione 0804136090 | 3402464960

Video sorveglianza in condominio: le nuove regole da seguire. Intervista all’Avv. Carlo Pikler

Video sorveglianza in condominio: le nuove regole da seguire. Intervista all’Avv. Carlo Pikler

Oggi su Radio Condominio, verrà intervistato l’avv. Carlo Pikler che illustrerà alcune tematiche che riguardano l’applicazione della normativa privacy nel contesto del mondo condominiale.

Oggi alle ore 14.30 sintonizzati sul canale telegram Radio Condominio verrà intervistato l’Avv. Carlo Pikler che illustrerà alcune tematiche che riguardano l’applicazione della normativa privacy nel contesto del mondo condominiale.

Il primo tema da affrontare riguarda un fresco provvedimento del Garante per la privacy, il quale mercoledì 26 gennaio ha pubblicato sul sito una scheda rappresentativa delle “regole da seguire” in caso di sistemi di videosorveglianza installati da persone fisiche.

L’avvocato Pikler illustrerà le implicazioni dell’installazione sulle parti private e comuni dell’edificio: se, quando, e come si può installare una telecamera senza rischiare sanzioni o azione risarcitorie.

Tema spinoso che riguarda da vicino tutti gli operatori del settore anche perché la prassi di utilizzare le telecamere come deterrente al crimine risulta sempre più diffusa e, ci ricorda l’avv. Carlo Pikler, laddove insiste una telecamera, “chiunque” possa esservi ripreso diviene interessato, acquisendo così i diritti previsti dal GDPR potendone pretendere l’applicazione.

Ma l’intervista all’esperto della materia riserverà agli ascoltatori anche altre sorprese, andando a rappresentare come la privacy sia presente anche laddove non ce lo aspettiamo, come nell’attività che l’amministratore svolge quale rappresentante legale del condominio nel corso della mediazione.

Quanti dati personali in quelle procedure si vanno a trattare senza che ce se ne renda conto, ma la riflessione che ci porterà a fare l’intervistato è se siamo in regola per effettuare questi trattamenti e, quindi, se rischiamo qualcosa oppure no.

Infine, verrà portata all’attenzione la tematica del telemarketing selvaggio, del Registro delle opposizioni con le novità avallate dal Garante e verrò trattato l’argomento di come l’amministratore può difendersi dall’incubo dei continui contatti telefonici per la promozione di questo o quel prodotto o servizio.

Anche su questo tema, al problema seguiranno le soluzioni.

Un’intervista ricca di contenuti e tante “dritte” da non lasciarsi scappare per svolgere al meglio la propria attività professionale, evitando rogne e tenendoci lontani da rischi inutili il tutto attraverso un colloquio che va a trattare temi attuali ed inediti.

Al termine della trasmissione verranno forniti utili materiali di approfondimento.

Canale telegram https://t.me/radio_condominio

©Riproduzione riservata

A cura della Redazione

Ricevi le principali novità sul Condominio in tempo reale direttamente nella tua casella email. Iscriviti gratuitamente agli aggiornamenti di CondominioCaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ti possiamo aiutare?